19/05/12

Gestiome Sipem delle Pratiche edilizie


Di Daniele Mattaroccia

Si terrà Mercoledi 23 Maggio 2012 alle ore 15.30 presso la biblioteca comunale di Pontecorvo sita in via XXIV Maggio la presentazione della procedura informatica per la gestione delle pratiche edilizie denominata SIPEM. Il progetto è curato dall'Ancitel in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri e con la Groma sistemi, società operante nel campo dell'informatica. Il convegno si aprirà con il saluto del Sindaco di Pontecorvo Michele Sirianni Notaro, dell'assessore all'Urbanistica Daniele Mattaroccia e di Antonio Aversa, presidente del collegio dei geometri della provincia di frosinone e consigliere delegato del Cipag, seguiranno gli interventi tecnici dell'Ing. Giovanni Guerrieri, responsabile progetto Sipem presso l'Ancitel, quello di Daniele Crepaldi, e di Alessandro Benvegnù entrambi di Groma Sistemi. Alla presentazione sono stati invitati i rappresentanti istituzionali e i responsabili dell'ufficio urbanistica dei comuni limitrofi, nonché i tecnici operanti sul territorio.
L'assessore all'Urbanistica Daniele Mattaroccia cosi commenta l'iniziativa : “L'amministrazione comunale ha immediatamente compreso l'importanza di una procedura informatica che permette la presentazione di progetti e pratiche edilizie senza più utilizzare la carta, un'opportunità che semplifica l'archiviazione dei documenti, che avviene in maniera digitale, e che permette di trattare le pratiche direttamente tramite la comunicazione digitale ottenendo un forte risparmio in termini di invii di corrispondenza; oltre questo si consegue un forte abbattimento dei tempi di risposta che, essendo schedulati, permetteranno una risposta tempestiva per quanto riguarda integrazioni o rilascio di permessi.
La strada dettata dal governo centrale impone l'innovazione e la semplificazione nelle procedure di presentazione di permessi da parte dei cittadini, l'utilizzo di questa procedura rappresenta un grande passo avanti verso la digitalizzazione completa della pubblica amministrazione e del nostro comune in particolare. Spero che vi sia una risposta positiva dei tecnici verso tale iniziativa garantendo una veloce applicazione della procedura informatica. Colgo l'occasione per invitare i tecnici e la cittadinanza interessata a partecipare”.

Assessore all'Urbanistica comune di Pontecorvo

Nessun commento:

Posta un commento