29/06/12

Accesso agli atti, Danella e Caserta scrivono al Prefetto

A S. E. Il Prefetto

PREFETTURA DI FROSINONE

Al sindaco

Al responsabile del servizio URP

Al segretario generale

COMUNE DI PONTECORVO

OGGETTO: Richiesta password accesso diretto consiglieri comunale archivio atti pubblicati albo on line.

I sottoscritti Consiglieri Comunali PATRIZIA DANELLA e IVAN CASERTA, nel pieno esercizio delle loro funzioni, espongono quanto segue.

Da qualche tempo, il servizio di accesso all’archivio degli atti pubblicati sull’albo on line è stato soppresso per cui è possibile solo la visione degli atti in pubblicazione.

Tale determinazione a detta degli scriventi, è un atto grave che di fatto impedisce la trasparenza degli atti del Comune. L’amministrazione nega ai cittadini senza motivazione alcuna di avere dinanzi a sé l’operato completo dell’ente. Ne deriva una limitazioni della libertà degli stessi.

Oltre a questo, gli scriventi rilevano un’altra grave violazione. I Consiglieri Comunali (almeno gli scriventi) non sono stati informati della determinazione di sopprimere l’archivio dell’albo on line, né è stata fornita loro alcuna password per l’accesso diretto all’albo in questione.

Appare di tutta evidenza che la soppressione degli atti in archivio impedisce ai consiglieri di seguire l’iter amministrativo dell’atto finale, essendo impossibilitati a seguire l’intero percorso amministrativo dell’atto finale.

Si informano inoltre le autorità comunali che numerose e recenti sentenze anche del Consiglio di Stato impongono all’Ente Comune di fornire ai Consiglieri la chiave d’accesso all’archivio. In questo modo si consegue l’ulteriore risultato di non gravare l’amministrazione di ripetute richieste di accesso con conseguente impiego di carta e si evita anche un lavoro aggiuntivo per gli uffici.

Si cita per completezza di informazione, il verbale della seduta del 10 maggio 2011 della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi a proposito dell’accesso dei consiglieri comunali

“- in tema di diritto d'accesso dei consiglieri comunali, la Commissione ha ribadito che l'amministrazione comunale deve garantire a tutti indistintamente i consiglieri parità di condizioni di accesso e di informazione, attesa la parità delle funzioni da ciascuno di essi esercitate. Eventuali disparità di trattamento devono quindi ritenersi contra legem. Inoltre, tutti gli atti formati o detenuti dagli uffici comunali sono accessibili dal consigliere comunale, senza alcuna distinzione di settore o di materia, con la sola eccezione di quelli di natura strettamente personale e non utilizzati nell'attività amministrativa e il consigliere comunale ha diritto di accedere sia al protocollo informatico ed all'archivio informatico sia all'archivio cartaceo del Comune ed ha il diritto di ottenere dagli uffici del Comune tutti i documenti amministrativi e tutte le informazioni da lui ritenute utili per l'espletamento del proprio mandato che non possa agevolmente ottenere direttamente in via informatica, eventualmente avvalendosi della collaborazione degli uffici stessi”

Per quanto detto, gli scriventi Consiglieri

CHIEDONO

1. che sia ripristinato l’archivio dell’albo on line per i cittadini

2. che ai Consiglieri Comunali sia consegnata la password per l’accesso agli archivi dell’ente.

In mancanza di accoglimento della presente, i sottoscritti Consiglieri dovranno procedere alle necessarie richieste cartacee degli atti.

I Consiglieri Comunali

Prof.ssa Patrizia DANELLA Avv. Ivan CASERTA

Nessun commento:

Posta un commento