A seguito dei lavori di rifacimento di Via La Cupa è stato modificato in via provvisoria il percorso delle auto che fino a qualche anno fa utilizzavano Via La Cupa a senso unico per transitare dal Rione Pastine al Rione Civita e Via Lungo Liri, sempre a senso unico, per il percorso contrario.
A seguito di ordinanza per il rifacimento di Via La Cupa, in Via Lungo Liri da oltre un anno è stato autorizzato dalle autorità comunali il passaggio dei mezzi in tutti e due i sensi di marcia per cui la strada in questione si è trasformata da senso unico a doppio senso.
Una tale determinazione che avrebbe dovuto essere di natura temporanea e che di fatto ha assunto carattere di stabilità, continua a generare una situazione di pericolo per l’incolumità dei cittadini, non essendo assicurata affatto né la sicurezza per i pedoni, né per gli automezzi.
1. Allo stato attuale non è assicurato con sistematicità il controllo sul transito dei mezzi pesanti che dovrebbero essere autorizzati solo a scendere, cioè a transitare dalla zona alta della città al Rione Pastine, mentre di fatto spesso percorrono Lungo Liri in tutti e due i sensi di marcia determinando una grave situazione di pericolo perché, come pare sia già accaduto, si rischiano incidenti a causa di una curva particolarmente insidiosa che impedisce la vista ai conducenti dei mezzi che transitano in ambedue i sensi di marcia.
2. Il doppio senso genera pericolo in prossimità della prima curva (direzione dal Rione Civita verso il Rione Pastine) essendo poste proprio a ridosso della curva stessa uscite su strada di attività commerciali
3. Va segnalata con estrema URGENZA il pericolo per i pedoni determinato dal fatto che poiché Via Lungo Liri incrocia nei pressi del Ponte, in piena Curva, Via Di Sotto, i pedoni stessi che transitano in quella direzione e che intendono percorrere Via Lungo Liri, si trovano in una situazione di estremo pericolo sia perché lontani dall’attraversamento pedonale sia perché il lato di Lungo Liri posto a destra (direzione a salire) è assolutamente privo di marciapiedi.
4. Sempre nei pressi dell’incrocio Via Lungo Liri/Via di Sotto si segnala un’altra situazione di pericolo per i pedoni. Proprio a ridosso della curva c’è l’entrata principale di una palazzina popolare. Chi si trova ad uscire dal cancello della stessa non ha nemmeno il tempo di rendersi conto degli automezzi che si dirigono verso il Rione Civita per cui il rischio di investimento è alto.
5. Si segnala inoltre che le strisce pedonali di attraversamento sono praticamente poste in curva con relativo pericolo di incolumità per i pedoni. Gli automezzi che provengono dal ponte e che si dirigono verso il Rione Civita, si trovano dinanzi i pedoni senza avere il tempo di accorgersene e conseguentemente prendere le precauzioni del caso.
6. Si fa notare che per l’alta densità di traffico che si verifica in Via Lungo Liri, spesso le autovetture deviano nelle parallele Via di Sotto e Via di Sopra. Tali strade presentano una larghezza veramente esigua (circa 4,5/5 metri ca) e sono entrambi percorribili in ambedue i sensi di marcia. Il pericolo può essere determinato dalla costante presenza di pedoni e di bambini che giocano con biciclette o altro.
7. Si segnala in fine la mancanza di segnaletica adeguata.
Si Allegano foto.
Per quanto detto, lo scrivente Consigliere Comunale
CHIEDE
INNANZITUTTO di rimuovere TUTTE LE SITAZIONI DI PERICOLO SEGNALATE
CHIEDE INOLTRE
Risposta scritta nei tempi di legge ai seguenti quesiti
1. In quanto tempo si intende ripristinare una situazione di sicurezza in Via Lungo Liri per persone e/o cose;
2. Se Via Lungo Liri deve rimanere a doppio senso di marcia in modo definitivo o se si intende ripristinare il senso unico.
3. Nel caso si voglia ripristinare il senso unico, quali siano i tempi amministrativi.
Il Consigliere Comunale
Prof.ssa Patrizia DANELLA
Nessun commento:
Posta un commento