A un anno di distanza dalla I edizione del Simposio Internazionale di Scultura su Perlato Coreno che si è tenuto lo scorso luglio a Coreno Ausonio, appare doveroso da un lato ricordare tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di una manifestazione che ha riscosso un successo andato oltre le aspettative e dall’altro sottolineare l’importanza delle attività che ad essa sono seguite e che costituiscono un preludio alla seconda edizione che si svolgerà nel 2013.
Preme pertanto ringraziare gli enti patrocinatori dell’iniziativa, ovvero la Cooperativa Cavatori Coreno, il Consorzio per la Valorizzazione del Perlato Coreno , la XIX Comunità Montana Arco degli Aurunci, la Camera di Commercio di Frosinone, l’ANPCI, l’Università degli Studi di Cassino, la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio che ha finanziato l’evento per 2000 euro, la Provincia di Frosinone che offerto un contributo di 1000,00 € e il Comune di Coreno Ausonio che ha fornito servizi logistici e strutturali essenziali alla buona riuscita del Simposio. Un riconoscimento particolare va poi a tutti coloro che, nell’ ambito della Pro Loco, della società civile in genere, del settore estrattivo e del suo indotto si sono prodigati senza risparmio di energie credendo nella bontà dell’iniziativa sin dal primo momento.
L’impegno e la dedizione di queste persone, uniti allo splendido lavoro degli artisti, hanno permesso di restituire al Marmo di Coreno una veste di dignità e importanza che sembrava ormai perduta.
Nell’intento di proseguire con l’azione intrapresa e nell’ottica di una continua promozione del Perlato Royal e dell’attività dei nostri imprenditori, è stato deciso di donare alcune delle opere realizzate ad istituzioni che potessero veicolarne la bellezza e il significato. A questo proposito sarà esposta nel Comune di Coreno Ausonio l’opera dello scultore inglese Stephen King dal titolo “Man and Stone”, la cui inaugurazione è prevista per venerdì 6 luglio 2012. La sede dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone ospiterà invece la creazione dello scultore abruzzese Valentino Giampaoli “La Mano nella Pietra” mentre al Consiglio Regionale del Lazio risplenderà l’opera “Exaltation” dell’artista americana Dana O’Donnell. Sono in fase di definizione le date per la cerimonia che accompagnerà la donazione presso i due enti appena indicati così come è stato avviato l’iter che porterà alla consegna dell’opera “Musa” del toscano Andrea Berni al Parlamento Europeo di Bruxelles in ottobre.
Tali donazioni, oltre ad avere lo scopo di dare impulso e prestigio al Perlato Coreno, permetteranno di mantenere alta l’attenzione su questo settore e sulla realtà produttiva del comparto marmifero di Coreno Ausonio, garantendo allo stesso tempo una continuità di azioni.
Nessun commento:
Posta un commento