31/05/12

Imu, calcolo e F24 sul sito del Comune

"Il Comune di Pontecorvo ancora non ha effettuato la scelta delle aliquote per il pagamento dell'IMU, pertanto invitiamo i cittadini ad effettuare il pagamento della prima rata (16 giugno) secondo le aliquote nazionali 4 per mille sulla prima casa e 7.6 per mille sulla seconda casa", lo ha comunicato l'assessore ai Tributi, Ugo Cincis.
calcimu_banner"Il collaborazione con Anutel (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) - ha proseguito l'assessore - si mette a disposizione sia il prospetto riepilogativo e informativo sull'applicazione dell'IMU che specifico applicativo web con cui poter effettuare agevolmente e in completa autonomia il calcolo e la stampa del prospetto riepilogativo e del modello F24 pronto per effettuare il pagamento".

30/05/12

Affitti, emanato il bando per i contributi


“Anche questo anno il Comune di Pontecorvo, accedendo allo specifico fondo regionale, ha emanato il bando per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione inerenti l’anno 2011”, cosi annuncia la pubblicazione del bando l’assessore alle Politiche Sociali Daniele Mattaroccia. “I cittadini interessati ad ottenere il contributo per sostenere le spese di affitto della casa per l’anno 2011, possono presentare la domanda entro il 29 Giugno presso l’ufficio servizi sociali del Comune di Pontecorvo.

I requisiti principali per l’ottenimento del beneficio sono la residenza sul territorio pontecorvese nell’anno di riferimento e la presenza di un contratto di locazione registrato con le relative ricevute di pagamento; la graduatoria sarà stilata tenendo in considerazione l’indicatore ISEE.

Questo intervento garantisce un piccolo rimborso delle spese di affitto che molti cittadini pontecorvesi sostengono durante l’anno, un intervento che tenta di sostenere le tante famiglie che oggi, a causa della crisi economica ormai stagnante, si trovano in difficoltà nell’affrontare spese necessarie come questa.

Per visionare il bando completo con i relativi requisiti per la presentazione della domanda si può visitare il sito www.comune.pontecorvo.fr.it oppure recarsi presso l’ufficio servizi sociali del Comune per avere maggiori informazioni al riguardo”.

Torneo Open “Pietro Della Posta”: sabato e domenica le finali

Dopo il successo del 2011, anche quest’anno il T.C. Pontecorvo ha organizzato la 3^ edizione del Torneo Open intitolato a “Pietro Della Posta”. Iniziato il 19 maggio, si protrarrà, meteo permettendo, fino al primo week end di giugno quando verranno svolte le partite finali.

Il torneo che si sta svolgendo è, ovviamente, di altissimo livello, anche perchè in questo periodo gli atleti sono già alla ricerca di punti in classifica e vogliono, soprattutto, capire a che punto sono con la loro preparazione in relazione alla stagione 2012; se a ciò aggiungiamo un montepremi di tutto rispetto, parliamo di 2.000 €, abbiamo la conferma di un torneo di altissima qualità e lo confermano le iscrizioni che sono state rilevanti, parliamo di 90 unità.

Per rendersi conto basta consultare il tabellone finale della competizione. Sono presenti giocatori provenienti da diverse regioni italiane e con una testa di serie n° 2, un ragazzo romeno, che, attualmente sta partecipando ad un torneo a Bucarest. Insomma, stiamo parlando di giocatori con classifiche che vanno dalla 2.3 alla 2.8. Tali numeri potrebbero non dire niente a chi non è addentrato nel mondo del tennis, ma si può essere più chiari dicendo che stiamo parlando della serie B del tennis nazionale, cioè di giocatori che sono compresi, indicativamente, tra la 70^ e 110^ posizione della classifica nazionale Italiana 2012 stilata dalla FIT (Federazione Italiana Tennis)

In questi giorni, tra un acquazzone e l’altro, gli amanti del tennis, ma dello sport in genere, stanno vivendo, sui campi del Tennis Club Pontecorvo presso il “Giardino dello Sport”, momenti di confronto agonistico veramente di alto livello con incontri, nella parte alta del tabellone, tra professionisti dello sport. Lo scorso anno, nell’arco di tutto il torneo, è stato stimato un afflusso di quasi mille persone e quest’anno ci si è organizzati per un flusso di spettatori sicuramente più rilevante. La serata conclusiva del torneo sarà, come lo è stata lo scorso anno, una vera e propria festa dello sport. Alla premiazione saranno presenti, oltre ai vincitori delle varie categorie, tutti gli altri giocatori che hanno partecipato al torneo, i responsabili dei Tennis Club della provincia di Frosinone, i più importanti sponsor della manifestazione, la più importante TV locale (TeleUniverso), ma soprattutto tanti pontecorvesi e non, che hanno seguito l’intera manifestazione agonistica e non si perderanno, ovviamente, la serata conclusiva. Dopo la bellissima cerimonia della premiazione tutti si ritroveranno intorno ad un ricco buffet a chiacchierare, a fare conoscenza con gli atleti, magari per carpirne qualche segreto o avere qualche consiglio a riguardo degli allenamenti o sulla preparazione fisica …….. insomma per tutti sarà una bellissima serata all’insegna dello sport vero, sano, consumatosi in un ambiente costruttivo e propositivo qual è quello del Tennis club di Pontecorvo.

Per tutte le info su partite, tabelloni, risultati e programma incontri vi invitiamo a consultare il sito www.tcpontecorvo.it dove sono riportati tutti i dettagli.

29/05/12

D'Amata: sì al piano per l'eliminazione delle Barriere Architettoniche


DI ANGELO D'AMATA
Sono qui a riflettere sulla presenza delle numerose barriere architettoniche nella nostra città, la difficoltà di numerosi cittadini a fruire in modo accessibile dei servizi primari, in particolare mi rivolgo a quelle categorie ritenute protette: disabili, donne in stato di gravidanza ed anziani con difficoltà motorie.Si consideri in particolare il
Lungoliri S.Spiridigliozzi e Via la Cupa, che presentano evidenti limiti legati alle numerose barriere architettoniche e l’elevata presenza di autoveicoli il più delle volte “sfreccianti “ non permettono un passaggio in sicurezza e non meno importante il concentrarsi dannoso delle PM10 polveri sottili nelle ore centrali del giorno (verificabile su qualsiasi sito a riguardo) l’unica strada con minore affluenza di autoveicoli sarebbe quella di “ Via dei Ferrari “ nei pressi della chiesa di San Bartolomeo , ma oggettivamente presenta delle grosse difficoltà dovute alle pendenze , perché non realizzare un percorso adatto ai soggetti su citati come accade in molti altri paesi ? eppure ci sono finanziamenti europei a riguardo . Ora la domanda è la seguente… a che punto sono la realizzazione dei P.E.B.A. o Piani per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (art. 32 della legge 41/86 e art. 24 comma 9 della legge 104/92) obbligatori per legge pena il commissariamento “ad hoc” da parte della regione , essi sono uno strumento che ha la finalità di conoscenza delle situazioni di impedimento, rischio ed ostacolo per la fruizione di edifici e spazi pubblici. Questi piani rappresentano il punto di partenza per la redazione di Piani Pluriennali di Abbattimento delle barriere architettoniche. Considerando che alcuni comuni riservano alla realizzazione di interventi per le eliminazione delle barriera architettoniche il 10% per proventi annuali derivanti dalle concessioni edilizie e delle sanzioni in materia urbanistica ed edilizia potremmo farlo anche noi. Insomma, quella dei PEBA sembra realmente essere un'altra storia "molto italiana", dove una Legge dello Stato può essere tranquillamente ignorata dalla maggior parte di coloro che avrebbero dovuto applicarla già da più di venticinque anni (un quarto di secolo!). Credo che la politica debba riappropriarsi del suo ruolo antico , quello di far star meglio le persone, la famiglia deve tornare ad essere il punto cardine della società civile. Mi auguro che questo sasso nello stagno oltre all’acqua stagnante faccia scuotere le coscienze di qualcuno in quest’amministrazione.


Membro del direttivo U.D.C. Pontecorvo

28/05/12

Al via il bando per la ristrutturazione della Piscina Comunale

E' stato pubblicato oggi il bando per la ristrutturazione della piscina comunale di Pontecorvo.
"Con questo bando, rivolto ai privati che vogliono investire, si ha la possibilità di avere una piscina totalmente nuova. Questo progetto è alla base della delega che il sindaco mi ha conferito, per cui sarà la mia principale attività amministrativa.
Da oggi decorrono i 90 giorni di tempo per la partecipazione al Poject Financing, per questo invito quanti interessati a prendere visione del bando", ha detto Gianluca Narducci delegato allo sport.
Il Bando completo è disponibile sul portale de comune d Pontecorvo alla sezione Albo on line, determina numero 214 del settore lavori pubblici.

Via La Cupa, Ivan Caserta interroga l'amministrazione comunale


Il consigliere comunale, Ivan Caserta, interroga l’amministrazione comunale sui lavori di via La Cupa. I lavori dovevano riguardare un tratto di strada di un chilometro e trecento metri, per un importo di 229mila euro. Alla fine i lavori hanno riguardato 500 metri per un importo di 285 mila euro.
«L’appalto è stato vinto con un ribasso d’asta del 2,75% e quindi per un importo di 229mila euro. Consegna prevista entro tre mesi da quella data. Il progetto esecutivo approvato e appaltato - dice il consigliere Ivan Caserta - iniziava da largo Marconi e terminava in via Leuciana, all’altezza con la biforcazione con via Aldo Moro, interessando quindi via La Cupa, via San Rocco, il ponte sul fiume Liri, tutto il rifacimento della piazza Annunziata, fino a via Leuciana.
Dall’importo iniziale si è saliti in breve a 264mila euro con il recupero del ribasso, poi a dicembre sono stati aggiunti altri ventimila euro circa per “lavori in economia in ordine alla realizzazione di condotte idriche”.
Ora ci ritroviamo con i lavori terminati, ma l’unico tratto interessato è quello che va da largo Marconi fino all’altezza della caserma dei carabinieri.
Non è cambiata la situazione per le abitazioni di via La Cupa, oggetto di un’ordinanza di sgombero del sindaco; e non si è provveduto a ristabilire il traffico pesante nella zona, limitato per lo stesso motivo che ha spinto il primo cittadino a firmare quel documento.
Sono stati, invece, rifatti 80 metri di condotta idrica probabilmente danneggiati durante i lavori.
Gli amministratori dovranno spiegare ai cittadini ed agli organi competenti perchè è stato speso più del dovuto e perchè il tratto interessato è di 500 metri invece di 1300.
Cinquecento metri di strada sono stati sistemati e saranno consegnati in settimana, - conclude Caserta - sono già previsti i restanti lavori e quale altra cifra sarà necessaria?».

27/05/12

La transumanza (foto)


Centinaia di cavalli hanno attraversato il centro della Città per la Transumanza, ossia la migrazione temporanea dei greggi o delle mandrie che i pastori spostano dai pascoli situati in zone collinari verso le pianure e viceversa.

La Dea Bendata fa tappa al Supermercato Sisa di Piazza Annunziata


Un fortunato giocatore con due ambi e un terno si è aggiudicato settemila euro. Si Tratta, dunque, di una vincita al Lotto, solo una ventina di giorni fa la fortuna aveva fatto tappa a Piazza Annunziat, al Bar Loredane con la vincita di 100 mila euro al gratta e vinci e una sa seimila euro al Win For Life.

26/05/12

Prignani: "Narducci ha ignorato il comitato pro ospedale, si vergogni"


Di Lionello Prignani

“Le dichiarazioni rese alla stampa dal consigliere comunale Gianluca Narducci sono a dir poco vergognose perché ha completamente ignorato l’impegno e lo sforzo del Comitato Cittadino Pro Ospedale di Pontecorvo (di cui tra l’altro ha fatto parte con il risultato di prendersi un rinvio a giudizio assieme ad altri due componenti del Comitato) per la salvezza del “Pasquale Del Prete”.

E’ bene inoltre ricordare che l’unico impegno del PDL locale è stato quello di boicottare le proteste e le proposte fatte durante gli anni di lotta e se oggi vi sono meriti per l’attivazione dell’ospedale distrettuale (sperando che non sia il classico osso gettato al cane che abbaia) crediamo siano per lo più da attribuire alle continue pressioni del Comitato Cittadino che non ad altri.

In merito agli sforzi dell’Amministrazione Comunale ci piacerebbe sapere quali sono stati in tanti anni di proteste. Noi abbiamo assistito solo a continui tentennamenti, indecisioni e legami con gli esponenti regionali del PDL.

Tutto ciò è ben noto al consigliere Narducci e questo improvviso voltafaccia ci fa pensare male. Il tempo ci aiuterà a capire”.

Comitato Cittadino Pro Ospedale di Pontecorvo